Il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, ha tracciato un bilancio delle due sessioni di prove libere del venerdì a Suzuka. Tra traffico, bandiere rosse e condizioni mutevoli, il venerdì giapponese ha messo a dura prova la programmazione di tutti i team, Ferrari inclusa.

"Oggi non è stato affatto semplice trovare continuità nel lavoro in pista, tra tante interruzioni e traffico in ogni settore. Nonostante ciò, i nostri piloti sono soddisfatti dell’equilibrio della vettura dopo le FP2. Siamo in linea, anche se chiaramente la giornata è stata poco produttiva dal punto di vista della raccolta dati", ha spiegato Vasseur ai microfoni di Sky.

La Ferrari SF-25, ancora alla ricerca della perfetta finestra di funzionamento, ha mostrato segnali positivi in alcune fasi, pur rimanendo condizionata dalla mancanza di giri puliti. Vasseur ha aggiunto: "Nelle curve veloci, in mezzo al traffico, è complicato valutare. Stasera ci concentreremo sulle curve lente, che sono il punto dove possiamo crescere. La base non è male".

 

Il confronto interno tra Leclerc e Hamilton ha già acceso la curiosità degli appassionati, ma Vasseur resta cauto: "Lewis è stato molto incisivo nelle FP1, ma si parla di pochi giri. I distacchi sono davvero ridotti, e non si possono tirare conclusioni affrettate. Siamo vicini a Russell e Red Bull, anche se al momento la McLaren sembra avere ancora un piccolo vantaggio".

Infine, uno sguardo alle condizioni meteo e al ruolo del vento in ottica sabato e domenica: "Il vento cambierà completamente direzione domani. Avremo raffiche contrarie sul rettilineo principale, il che influenzerà il bilanciamento della vettura. Sarà una sfida in più da gestire, ma dobbiamo essere pronti anche a questo. E occhio alla pioggia per la gara, che potrebbe rimescolare le carte".

Sezione: News / Data: Ven 04 aprile 2025 alle 09:58
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print