Le difficoltà vissute a Suzuka nelle FP2 non hanno impedito a Matteo Bobbi di tracciare un quadro relativamente positivo per la Ferrari. L’esperto di Sky Sport F1 ha infatti sottolineato come il passo gara della SF-25 sembri competitivo, pur riconoscendo le grandi limitazioni imposte da una giornata spezzettata e segnata da continue bandiere rosse.

“Dal poco che si è potuto osservare, la Ferrari sembra avere una buona base sul passo gara”, ha dichiarato Bobbi, spiegando però che “l’analisi resta limitata, visto quanto poco si è girato e quanto traffico abbia condizionato ogni simulazione”.

 

Il punto critico, secondo l’ex pilota, non risiede tanto nel ritmo sulla lunga distanza, quanto nella posizione in pista: “A Suzuka più che altrove, rimanere intrappolati nel traffico significa compromettere l’intero run. Le curve veloci penalizzano tantissimo chi si trova in aria sporca, ed è difficile portare la macchina al limite se hai sempre un’altra vettura davanti”.

Per questo motivo, Bobbi ha identificato nella qualifica il vero crocevia del weekend ferrarista: “La vera sfida sarà il sabato. Se Charles e Lewis riusciranno a partire davanti, allora la Ferrari potrà giocarsela. Ma in caso contrario, superare qui resta un’impresa, specialmente se perdi grip aerodinamico rimanendo nel flusso turbolento degli altri”.

Sezione: News / Data: Ven 04 aprile 2025 alle 23:12
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print